Apprendimento inclusivo delle lingue: workshop il 27 aprile

2' di lettura 04/04/2022 - Imparare una lingua non è un percorso uguale per tutti. C’è chi assimila una lingua innanzitutto parlandola, chi studiandone dapprima le regole, chi cantando canzoni, leggendo riviste o ascoltando la radio. Per le persone con bisogni educativi speciali (BES), a prescindere dalla natura della difficoltà, lo stile personalizzato va altresì sostenuto con accorgimenti e metodologie che rendano i processi di apprendimento e i materiali didattici più inclusivi e accessibili.

Il Centro Multilingue di Bolzano, che ha sede in via Cappuccini 28 a Bolzano, risponde a questa necessità offrendo una rinnovata collezione di risorse cartacee e digitali (tramite una pagina dedicata) che tenendo conto delle peculiarità personali dello studente, ne facilitano la motivazione e uno studio efficace anche in autonomia. Attualmente sono disponibili al prestito supporti per il tedesco, l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’italiano “Il rinnovo delle risorse messe a disposizione dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere presso il proprio Centro Multilingue - sottolinea l’Assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato - rappresenta un’opportunità concreta per rendere l’apprendimento delle lingue inclusivo e a disposizione di un pubblico sempre più ampio. E per farlo sarà fondamentale il contributo della scuola”.

Il Centro Multilingue organizza un workshop sulle lingue e l’apprendimento inclusivo durante il quale Martha C. Jiménez, docente esperta certificata dell’apprendimento linguistico, illustrerà strumenti, tecniche e suggerimenti pratici per l’utilizzo dei materiali inclusivi e accessibili.

Il Workshop, al quale parteciperà anche l'assessore alla scuola e alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, è in programma

mercoledì 27 aprile 2022,

dalle ore 15 alle ore 18,

presso il Centro Trevi-TreviLab,

in via Cappuccini 28, a Bolzano

I posti sono limitati. Per prenotarsi è possibile scrivere una mail all’indirizzo ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it.
Per informazioni telefonare al numero 0471 411272.

Cliccando su questo link é disponibile il programma completo del workshop:
https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/lingue/downloads/27_04_2022_PROGRAMMA.pdf

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Merano .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viveremerano o Clicca QUI.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 17:43 sul giornale del 05 aprile 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, bolzano, provincia autonoma di Bolzano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cXz7





logoEV
qrcode